Dove fare corsi di cucina in Sicilia
La Sicilia è una terra molto amata, per mille motivi: il mare, il sole, i luoghi incantevoli, il calore della gente… e l’ottimo cibo, ovviamente!
Oggi ti parlo dei corsi di cucina che puoi fare in Sicilia per imparare i segreti e le ricette della tradizione dell’Isola. Sarà un privilegio accostarti ai professionisti del settore: potrai conoscere meglio le specialità del luogo e riproporle ad amici e parenti una volta tornato a casa.
Puoi scegliere tra corsi di alta cucina, corsi professionali, corsi di formazione o semplici corsi base. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche e non importa che tu sia un turista o un siciliano doc, troverai il corso giusto per te!
Da provare anche i menù vegani e vegetariani e i corsi di pasticceria: quella siciliana è tra le più ricche al mondo. Cosa c’è di meglio che cucinare e poter assaggiare tutto subito dopo?
Ma andiamo al dunque, dove fare corsi di cucina in Sicilia? Hai a disposizione un’intera regione, sapori e gusti diversi e tante possibilità, non hai che l’imbarazzo della scelta.
Vediamo insieme il percorso giusto per te!
Corsi di cucina a Palermo
La varietà di sapori e ricette della cucina siciliana deriva dalle diverse epoche e dai diversi conquistatori che si sono succeduti. Palermo è il capoluogo e guida anche la splendida tradizione culinaria della Regione.
Vicino al mercato storico della città, la Vucciria, in una casa del diciottesimo secolo particolarmente suggestiva, lo chef Donna Patricia propone il suo programma: “Siciliandays”. Ti porterà proprio al mercato, per immergerti nei suoi sapori, negli odori e nei colori. Qui acquisterai i prodotti di stagione per preparare un menù siciliano coi fiocchi composto da un primo, un secondo di carne o pesce, un contorno come la caponata o la parmigiana e il dolce.
Imparerai anche a realizzare degli ottimi abbinamenti tra cibo e vino sfruttando le numerose etichette presenti sul territorio come l’Insolia, il Nerello Mascalese, il Nero D’Avola, il Catarratto, il Grecanico, il Frappato, il Grillo.
Trovi prestigiosi corsi di cucina nelle tenute di Torre di Scrigno e Villa Dafne e nel baglio ottocentesco di Case Vecchie. Naturalmente, più il luogo sarà prestigioso, più il corso sarà complesso e dovrai impegnarti, ma ne vale la pena!
In alternativa, puoi scegliere la professionalità dell’associazione Artes o l’originalità del corso “Cuoche ma buone”. La scuola BeChef, inoltre, offre a tutti gli appassionati la possibilità di imparare a cucinare a livello amatoriale.
Corsi di cucina a Catania
Catania, la città del Liotru e dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, una culla di antichi sapori, è il luogo ideale dove frequentare un corso di cucina.
Dal 2012 c’è MYDA, una scuola di cucina con chef ed esperti pasticcieri, un laboratorio per promuovere la cultura culinaria siciliana. Potrai imparare le tecniche di base per realizzare i piatti tipici come arancini, caponata, parmigiana, nonché i dolci e utilizzerai materie prime sempre fresche. Si possono avvicinare a questo mondo tutte le aziende che vogliano organizzare team building o cooking show, gruppi di turisti e scuole che vogliano far avvicinare i ragazzi alla cucina e al territorio.
Un altro consiglio? Prova i corsi de Il Console, particolarmente attenti al tema del mangiare sano e alla stagionalità dei prodotti: due ore e mezza a lezione per imparare a cucinare all’insegna del gusto e della salute.
Fare l’arancino non è mai stato così semplice!
Corsi di cucina in Sicilia
Le città di Catania e Palermo hanno molto da offrire per quanto riguarda la cucina, ma puoi trovare corsi molto interessanti in tutta la Sicilia. Vediamo insieme i più famosi!
Partiamo da Taormina, dove trovi il Cooking Lab dello chef stellato Pietro D’Agostino, un percorso adatto a grandi e piccini. A Messina c’è la scuola amatoriale La Tovaglia Volante, con 10 lezioni che culminano in una degustazione collettiva, mentre a Siracusa puoi immergerti nella pace degli agriturismi Case Damma e Masseria sul mare o seguire un percorso completo in Conzatavola, 10 lezioni dove ti insegnano tutto sulla cucina siciliana.
Nel ragusano, a Ragusa Ibla trovi Nosco, una scuola enogastronomica di alto livello, e i corsi dello chef bistellato Ciccio Sultano. Se vuoi rivivere l’atmosfera contadina vai a Villa Zottopera a Chiaramonte Gulfi, se invece cerchi il lusso e le atmosfere nobiliari di una volta scegli Principe di Belmonte, ad Ispica. Prova i piatti tipici ragusani come le scacce e cerca di realizzarli seguendo i consigli degli chef.
Ad Agrigento puoi andare sul classico, scegliendo la cucina attrezzata di Agriturismo Casalicchio o provare l’innovazione, come Green life, un corso di cucina particolarmente attento all’ambiente. A Caltanissetta prova i laboratori sensoriali e le degustazioni guidate dell’Agriturismo La Torrettella, mentre ad Enna, vicino agli splendidi mosaici di Piazza Armerina, degusta e tratta al meglio i prodotti biologici dell’Agriturismo Leano. Infine, a Trapani trovi i famosi i corsi di Casa di Latomie, agriturismo biologico.
Corsi di formazione per cuochi in Sicilia
Se cucinare per gli amici non ti basta e vuoi diventare una figura professionale nel settore culinario, potresti seguire un corso professionale di base per cuoco, come quello di Tecnico di Cucina Professionale (TCP).
Si tratta di corsi intensivi che affiancano alla pratica ai fornelli anche moduli teorici come quelli sulla nutrizione, la chimica degli alimenti, le norme giuridiche e di sicurezza. Oltre alla qualifica, al termine del corso viene rilasciato anche l’attestato HACCP sulla sicurezza alimentare, valido 3 anni.
Tra gli enti principali operanti nella regione Sicilia trovi:
- EAP FEDARCOM scuola di formazione diffusa su tutto il territorio siciliano
- Scuola Alberghiera Mediterranea S.A.M.E. Palermo
- Ateneo del Gusto KÁNTHAROS Palermo (che offre sia corsi amatoriali che professionali)
- Accademia Nazionale Professioni Alberghiere A.N.P.A. Catania
- Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale E.N.A.I.P. Messina
- Istituto Siciliano Studi Ricerca e Formazione I.S.ST.R.EF. Trapani
Corsi di alta cucina in Sicilia
Se invece sei già pratico e in cucina te la cavi abbastanza bene, puoi definitivamente fare il salto di qualità frequentando i corsi del Gambero Rosso.
A Palermo li trovi a Palazzo Branciforte, in quella che viene definita la Città del Gusto, con un calendario pieno di eventi per soddisfare ogni tua esigenza. Mentre a Catania la sede della Food and Wine Academy si trova all’interno della Vecchia Dogana del Porto.
Corsi di cucina per turisti Sicilia
Sei un turista e non vuoi perderti proprio niente nel tuo viaggio in Sicilia? Perché non provi uno dei corsi di cucina che ti indico di seguito? Potrai riproporre a casa le prelibatezze siciliane!
Ci sono davvero tanti corsi di cucina dove apprendere le ricette di alcuni dei piatti più famosi della Regione come gli arancini, le panelle, i calzoni, le sarde a beccafico e tanti altri. Qui ti do due consigli originali.
Segui la scuola di cucina di Maria Grammatico ad Erice: la signora Grammatico ha una pasticceria di tutto rispetto, una delle più famose della Sicilia. Qui, piccoli gruppi di persone potranno imparare una serie di ricette tradizionali che vanno dall’antipasto… al dolce, naturalmente.
In alternativa, Casa Vacanze Contea, a Modica, ti propone una full immersion nella cucina tipica del luogo. Imparerai a fare le famose focacce modicane, gli ‘mpanatigghi e i cavati, nonché il celebre cioccolato lavorato “a pasta amara” un vero e proprio segreto custodito da generazioni.
Non avere paura, immergiti nel calore siciliano, non te ne pentirai!
Corsi di cucina vegetariana in Sicilia
Le terre siciliane producono moltissima frutta e verdura gustosa, grazie al bel clima di cui si può godere tutto l’anno. Per i vegetariani e i vegani, e per chi si vuole avvicinare a questo mondo, consiglio il corso di Alessandra Dal Zotto, punto di riferimento per la cucina veg in Sicilia e non solo.
Si occupa di cucina naturale con prodotti a km zero ed insegna l’uso sapiente delle erbe spontanee , per piatti sani, oltre che gustosi. Nei suoi corsi svela i segreti della cucina vegan e come combinare gli alimenti con passione e maestria.
Corsi di pasticceria in Sicilia
Come un buon pasto che si rispetti termina con il dolce, anch’io non potevo che concludere parlando dei corsi di pasticceria.
In questo caso, ti consiglio i corsi di I Cook You a Caserta e quelli della Federazione italiana di Pasticceria, dove imparerai tutti i segreti per preparare i celebri dolci siciliani.
Sei nella terra del cannolo e della cassata, dovrai imparare come trattare la ricotta di pecora e come cucinare la crosta del cannolo. Paese che vai, dolce che trovi, come le paste di mandorla catanesi o la pignolata messinese.
Si tratta di corsi di una ventina di ore, dai costi contenuti, con massimo dieci partecipanti per sessione.
Contatta Capo dei Greci
Prima di recarti in Sicilia, ti consiglio di stilare un programma per alternare visite culturali, bagni al mare e degustazioni di prodotti tipici, dove inserire uno dei corsi di cucina che ti ho indicato e imparare i segreti per riproporre i piatti tipici della tradizione siciliana.
Buon viaggio, ti aspetto ai fornelli!