Le Gole dell’Alcantara

Sei nella provincia di Messina e vuoi vivere un’esperienza unica nel suo genere? Vai alle Gole dell’Alcantara e preparati a rimanere  a bocca aperta ammirando un panorama naturalistico splendido, a soli 20 km da Taormina e all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Si tratta di veri e propri canyon formati da pareti nere laviche alte fino a 50 metri, e larghe fino a 5 metri a forma di prisma, sviluppatesi in seguito al processo di raffreddamento della lava. 

Sono dette anche Gole di Larderia e sono situate nella Valle dell’Alcantara, dove termina la catena montuosa dei Peloritani; si sviluppano tra i Comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, nel cui comune troviamo la gola più imponente e famosa, lunga più di 6 km.

Ci troviamo in uno dei luoghi più spettacolari della Sicilia, con flora e fauna rarissima e con un paesaggio naturalistico unico in Italia: no non esagero, provare per credere! Addirittura fino agli anni Cinquanta il sito era sconosciuto, forse per questo si è conservato così bello e intatto.

Ma perché Alcantara? Deriva dal nome del fiume che le attraversa, chiamato dagli arabi Al qantar. Significa “vaso” e fa riferimento alla forma delle gole che il fiume ha scavato nella pietra. 

Come arrivare alle Gole dell’Alcantara 

Puoi raggiungere le Gole sia da Messina che da Catania attraverso strade statali o autostrade, l’uscita è quella di “Giardini Naxos”. Prendi dunque la SS 114 o la A18, poi dopo l’uscita segui per dodici chilometri la strada in direzione Francavilla di Sicilia. 

Altro tragitto consigliato è quello che puoi percorrere provenendo dalla Bronte –Randazzo, recandoti a Castiglione di Sicilia per poi proseguire per Naxos. Potresti fare prima una tappa a Taormina, la città è a soli 30 minuti di auto dal parco!

Se non sei in Sicilia, l’aeroporto più vicino alle Gole è quello di Catania: da qui potrai prendere l’autostrada che ti porta dritto fino alle Gole.

Gole dell’Alcantara: come si sono formate? 

Le Gole dell’Alcantara sono manna dal cielo per i geologi di tutto il mondo, grazie ad una conformazione davvero unica. Risalgono a circa 300.000 anni fa, devono il loro aspetto alle colate dell’Etna che si sono succedute negli ultimi 8000 anni. Ma come si sono formate? Ci sono diverse teorie a riguardo:

• Si sono formate in seguito ad un’eruzione del Monte Moio;

• Si sono formate in seguito a terremoti più o meno violenti;

• Due rami di una grande colata, convergendo, hanno incontrato un ostacolo e si sono biforcati ricongiungendosi più avanti e imprigionando un corpo estraneo freddo che a sua volta ha creato tensioni interne in una massa calda;

• In seguito all’opera di erosione del fiume Alcantara sulle pareti che ha scavato la massa argillosa;

• In seguito a tre colate diverse che si sono sovrapposte.

Qualunque sia la spiegazione però l’importante è il risultato e la bellezza di questi luoghi.

Parco fluviale dell’Alcantara: servizi e attrezzature 

Il Parco Botanico e Geologico è stato fondato più di 50 anni fa per diffondere le bellezze e la storia di questo luogo. Grande circa 100 ettari tra agrumeti, oliveti, pascoli, boschi, flora e fauna tipica, il parco delle gole offre davvero tanti servizi ai suoi visitatori. Eccone alcuni:

• Aree attrezzate esterne per pic-nic;

• Punti panoramici;

• Wi-fi gratuito;

• Bar e self-service con produzioni artigianali di gelati, granite e specialità locali;

• Ampio parcheggio gratuito per auto, moto e camper;

• Tabacchi, gadget e souvenir;

• Ristorante pizzeria “Qantarah Charme” con sala per banchetti e feste.

L’area quindi è attrezzata e offre tanti servizi per gli utenti. La sua bellezza e la sua unicità devono essere salvaguardate dall’inciviltà della gente che, con rifiuti e modi di fare non proprio ortodossi, provano a deturparla. 

Flora e Fauna delle Gole dell’Alcantara 

Flora e Fauna delle Gole dell’Alcantara

Ci troviamo davanti al trionfo della macchia mediterranea con i tipici noccioleti, fichi d’india, castagni, ulivi, salici, pioppi, betulle ecc. Sono splendidi anche i fiori come gli anemoni, le viole, le orchidee e i papaveri.

Nel Parco delle Gole dell’Alcantara troviamo anche:

• pesci come la trota, la trinca, la carpa e l’anguilla; 

• uccelli come cornacchie grigie, fratini o martin pescatore;

• anfibi come la rana verde e il rospo smeraldino; 

• animali rari come il discoglosso dipinto (una rana), la martora e la donnola.

I sentieri del parco dell’Alcantara 

Il posto è ideale per gli amanti del trekking, con l’offerta di tanti percorsi adatti a qualsiasi esigenza: lunghi, corti, in salita e in discesa. Ecco i principali:

• Sentiero delle Gole, il più completo, permette di avere una panoramica totale di tutto il parco fluviale; 

• Sentiero Eleonora, attraversa un agrumeto siciliano e conduce fino ai bacini della fitodepurazione, dove è possibile apprendere il sistema di depurazione naturale delle acque. Attraversa una fattoria e porta ad una spiaggia che costeggia il fiume, inoltre prevede una discesa su una scala immersa nella natura;

• Spiaggetta, un sentiero con diversi punti panoramici;

• Sentiero Venere, attraversa spiagge, cascate, Gole e il ponte arabo che collega le due sponde. È lungo 2 km e segue il corso del fiume.

Puoi inoltre visitare il Parco botanico e geologico in una moderna sala multimediale 4D e del MOL (Museum Of Land), dove trovi anticipazioni dei sentieri e riproduzioni di animali preistorici vissuti in quelle zone. 

Abbiamo detto dei percorsi e dei sentieri classici, ma le Gole dell’Alcantara possono essere visitate anche seguendo strade e percorsi alternativi. Una sola raccomandazione: agisci in completa sicurezza, documentati e vai sicuro, non si scherza quando si ha a che fare con la natura!

Ci sono sentieri sterrati ma anche strettoie e correnti molto forti e fredde, c’è da arrampicarsi con le attrezzature idonee e l’abbigliamento consono.

Le spiagge del parco delle Gole dell’Alcantara 

Se sei in piena estate e hai bisogno di rigenerarti le acque fredde delle Gole sono quello che fa per te. Puoi accedere a diverse spiagge, come la spiaggetta delle gole, dove finisce per tradizione la passeggiata. 

Ammirando l’imponenza delle colonne basaltiche potrai fare un bel bagno e se non vuoi fare fatica puoi scendere direttamente con l’ascensore. 

L’ingresso comunale costa 1,50 euro; con l’ascensore privato il prezzo invece è 8 euro; se vuoi fare un giro per il Parco e sui sentieri i prezzi dei biglietti si aggirano intorno ai 13 euro. Altra spiaggia incantevole è quella del Platano.
 

Cosa fare alle Gole dell’Alcantara 

Ti ho dato già qualche idea su cosa fare alle Gole dell’Alcantara ma ci sono anche tante altre attività divertenti e alternative che puoi provare. Vediamone un po’ alcune, d’altronde un paesaggio del genere offre davvero molteplici possibilità:

• Shuttle tour, una visita guidata per mezzo di bus elettrici;

• Bike tour, per gli appassionati di bici e mountain bike;

• Degustazione di prodotti bio dell’azienda Terralcantara, con stand con miele, marmellate e liquori che derivano dai tanti agrumeti presenti nel Parco;

• Attività didattiche-naturalistiche per le scuole, alle Gole possono venire davvero tutti per scoprire le sue bellezze, ecco perché c’è un’offerta specifica per le scuole, con app e materiali didattici per scuole di ogni ordine e grado.

Si usa la realtà aumentata, le riproduzioni e i modellini, in un tour completo.

Inoltre puoi visitare l’interno delle Gole con assistenti fluviali, ti verrà fornita l’attrezzatura necessaria per affrontare il percorso. 

Rafting alle Gole dell’Alcantara 

Rafting alle Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono perfette per gli amanti del trekking ma anche per chi ama gli sport fluviali. 

Puoi dedicarti al body rafting, risalendo controcorrente il fiume per ammirare e toccare con mano i meravigliosi basalti colonnari con l’assistenza di istruttori specializzati. 

Inoltre col canyoning, l’itinerario più caratteristico, si attraversano le gole più importanti con tratti ripidi che seguono lo spettacolare e imprevedibile corso del fiume. In alcuni casi si arriva in grotte nascoste davvero particolari.

Le gole dell’Alcantara per i bambini 

Le Gole dell’Alcantara sono adatte anche per i più piccoli. C’è infatti il body rafting baby che garantisce divertimento tra rocce laviche, rapide e cascatelle con l’assistenza di istruttori. 

Oppure lo Spray Park, un’area giochi aperta d’estate per bambini e ragazzi di tutte l’età. Scivoli colorati, getti d’acqua, fontane e tanti altri giochi acquatici, che lo rendono un luogo ricreativo e ludico. Adatto anche per chi non sa nuotare.

Siamo giunti alla fine! 

Adesso hai a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per recarti alle Gole dell’Alcantara e per divertirti.

La cosa bella è che ti sembrerà di entrare nelle viscere della Terra. Le puoi visitare in ogni periodo dell’anno e le acque sono sempre piuttosto fredde.

Ti auguro una buona visita!



IN EVIDENZA

One day spa

One day spa

a partire da € 74.00

2 giorni – 1 notte; Prima colazione a buffet; Connessione internet Wi-fi in camera e nella Hall; Accesso all’area fitness; 1 percorso benessere da 90’ (vasche Dott. Kneipp, doccia scozzese, vasca in aromaterapia, vasca di galleggiamento, vasca di drenaggio, hammam, sauna...

Scopri di più
Relax e benessere

Relax e benessere

a partire da € 99.00

2 giorni – 1 notte;  Prima colazione a buffet; Accesso all’area fitness; 1 percorso benessere da 90’ (vasche Dott. Kneipp, doccia scozzese, vasca in aromaterapia, vasca di galleggiamento, vasca di drenaggio, hammam, sauna, zona relax, zona tisaneria) + 90’ di re...

Scopri di più
5 BUONI MOTIVI PER PRENOTARE SUL NOSTRO SITO

5 BUONI MOTIVI PER PRENOTARE SUL NOSTRO SITO

MIGLIORE TARIFFA DISPONIBILE: vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile online; OFFERTE SPECIALI: vi offriamo offerte speciali esclusive, come lo sconto del 5% inserendo in fase di prenotazione lo special code CAPO5; OMAGGIO SPA: 1 percorso benessere da 90' per soggiorni di a...

Scopri di più

NEWS & PROMO

Hotel Taormina | Hotel spa Taormina | Hotel Capo dei Greci

Capo dei Greci Taormina Coast - Resort Hotel & SPA, prestigiosa location incastonata nel promontorio sotto il castello di Sant’ Alessio Siculo.